verdure arrostite

Le verdure arrostite al forno sono un contorno molto leggero, colorato e semplicissimo da preparare. Una volta che si preparano le verdure, basterà cuocerle in forno ed il piatto è servito.verdure-arrostite-1Ingredienti

  • verdure* a scelta tra le quali: zucchine, carote, cipolla, pomodori, peperone, melanzane
  • olio evo
  • sale

*Prediligere, se possibile, le verdure di stagione

Procedimento

Per preparare queste buone verdure arrostite al forno basta seguire pochissimi passaggi. Innanzitutto, scegliere verdure di stagione e quelle che piacciono di più. Qui ho utilizzato anche la cipolla (bianca) perché dà un ottimo sapore a tutte le verdure. Se non la si desidera, basterà ometterla oppure cuocerla tagliata in due metà: in questo modo rilascerà il suo aroma ma si potrà levarla con semplicità al termine della cottura. Lo stesso discorso vale per l’aglio: c’è chi lo ama e chi lo detesta. Se lo si vuole gustare, aggiungerlo tagliato a fettine; in caso contrario mantenerlo integro in modo da poterlo levare rapidamente.

Lavare la verdura prescelta e tagliarla prima a listarelle e poi a cubetti. Il taglio della verdura non è vincolante: io prediligo i cubetti perché sono facili da mescolare a insalate di farro o di cereali, ma si possono tagliare a pezzetti irregolari  o a tocchetti. Da tenere presente è che più la verdura p tagliata grossa più il tempo di cottura si allungherà.

Versare e mescolare la verdura nella teglia del forno foderata da carta forno. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva e salare.

Cuocere le verdure in forno preriscaldato a 200° per 40-50 minuti.

Ecco pronte delle buone verdure arrostite da servire come contorno a piatti di carne o di pesce o come condimenti a primi piatti.verdure-arrostite-2

Precedente pappa anch'io: polpette spinaci e ricotta Successivo pappa anch'io: pastina al sugo e zucchine